Lessico Civile
Lessico Civile va in onda, sempre su Rai 3, nella primavera del 2020. Dai canovacci delle puntate, nasce "La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile", edito da Feltrinelli Editore.
Lessico Amoroso
Dopo il "Lessico Famigliare", un secondo lessico, ma dell'amore.
Il programma va in onda su Rai3, da gennaio a marzo 2019.
Massimo Recalcati presenta allo spettatore le fasi e le dinamiche del rapporto a due. Un discorso sull'amore, condotto dalla prospettiva psicoanalitica, che si lascia arricchire dalle parole di William Shakespeare, Roland Barthes, Philip Roth, André Gorz, Mariangela Gualtieri, Roberto Benigni e dai riferimenti al mondo del cinema e dell'arte.
Dai canovacci delle sette puntate, nasce "Mantieni il bacio. Brevi lezioni sull'amore", edito da Feltrinelli Editore.
"Psicoanalisi in televisione"
La recensione di Simone Regazzoni a "Lessico Amoroso" su Doppiozero
"Due o tre cose su Lessico amoroso di Recalcati"
La recensione di Nicolò Terminio a "Lessico Amoroso" su LETTERa
A libro Aperto
Il documentario va in onda su La Effe (Canale 135 di Sky) nel novembre 2018.
Massimo Recalcati ripercorre le tappe più importanti della sua formazione, racconta gli incontri con i libri giusti, con gli autori che ha amato e che hanno offerto alla sua vita una chance, quel piccolo scarto (petit décalage) in grado di sovvertire tutti i pronostici, di dare vigore al proprio desiderio, di soggettivare la propria esistenza.
Lessico Famigliare
“Lessico Famigliare”, programma di Rai3, va in onda a partire da lunedì 7 maggio 2018 in seconda serata.
Quattro gli appuntamenti in occasione dei quali Massimo Recalcati riflette sulla madre, sul padre, sul figlio e sulla scuola. Il racconto di queste figure, e del loro ruolo nella società ipermoderna, si snoda attraverso il contributo offerto dalla psicoanalisi, dalla letteratura e dalla cinematografia.
L'inconscio dell'opera
"L’inconscio dell’opera”, racconto dell'arte in chiave psicoanalitica, va in onda dal 24 novembre al 15 dicembre 2016 su SKY Arte HD.
Sei gli appuntamenti e sei le personalità artistiche della pittura otto-novecentesca presentate allo spettatore: Vincent Van Gogh, Jackson Pollock, Giorgio Morandi, Alberto Burri, Antoni Tàpies, Jannis Kounellis.
Massimo Recalcati riflette sull’opera d’arte, sull’inconscio che la anima, sul miracolo della forma, tentativo di controllo sul reale, e sull’esperienza intima di ogni artista.