Aziende
"Le organizzazioni pensate attraverso la psicoanalisi sono dei soggetti. Dunque producono sintomi, forze, legami diversi. La clinica psicoanalitica delle organizzazioni valorizza la dialettica tra la Legge e il desiderio, che si applica caso per caso" Massimo Recalcati
Da un’esperienza pluriennale di supervisione e formazione in aziende, Massimo Recalcati forma gruppi di lavoro e dirigenti secondo i principi psicoanalitici che muovono il cuore delle istituzioni. Avvalendosi di collaboratori esperti nella gestione delle organizzazioni, viene articolato un processo fatto di incontri che si orientano verso il miglioramento e la rinascita delle aziende e del personale in esse impiegato e posto ai loro vertici.
Cosa facciamo?
Incontriamo le organizzazioni, interagiamo con i leader, parliamo con il gruppo, proponiamo innovazioni. Vivifichiamo le istituzioni attraverso processi di pensiero e confronto che considerino il desiderio alle fondamenta di qualsiasi scelta che possa considerarsi generativa.
Eredità, generatività, confronto e rinnovamento sono le parole che orientano il nostro intervento.
Il percorso che proponiamo va nella direzione del rafforzamento di un’identità del gruppo, della sua plasticità e delle sue risorse e dell’adesione simbolica al nome dell’azienda.
Può, chi ricopre una posizione verticistica, essere presente e assente nello stesso momento? Qual è il suo ruolo nel rendere il più generativo possibile il lavoro delle équipe? Quali sono i simboli, le espressioni e i legami che fanno di un’organizzazione un gruppo che valica la concretezza dei numeri della statistica e della produzione?
A nostro parere è possibile individuare nel desiderio la parola chiave per realizzare imprese che fino a quel momento sembravano impossibili.
Affrontiamo i cambiamenti con lo spirito di una continua trasformazione, un’organizzazione, del resto, vive molte vite nel corso del tempo. Ci occupiamo di “leggere” e approfondire i sintomi, gli eventuali disagi e le nuove possibilità attraverso le relazioni tra i membri dell’organizzazione, in modo da implementare il replicarsi di una nascita che si rinnova costantemente.
Come lo facciamo?
Il nostro intervento si struttura attraverso una serie di incontri.
Massimo Recalcati espone la prima relazione con modalità frontale, le tematiche riguardano le basi teoriche della formazione di un’organizzazione: il desiderio che muove i suoi partecipanti, le dinamiche che sottendono le relazioni tra i gruppi, le gestione del potere, l’affettiività, la natura della leadeship, il rapporto tra le generazioni, la relazione tra tradizione e cambiamento. In particolare vengono ripresi in questa sede i concetti di eredità, generatività, fratellanza, desiderio, godimento e i diversi codici inconsci che attraversano la vita collettiva di un’organizzazione.
Un secondo incontro viene tenuto da Michele Rugo che definisce il ruolo del leader, il rapporto tra questi e gli staff e le principali caratteristiche che permettono a un’organizzazione di mantenere la propria mission nel tempo e di rinnovarla periodicamente.
Seguono altri incontri articolati attraverso un’intervista semi strutturata con i membri dell’organizzazione al fine di comprendere le maggiori criticità e le possibili risorse.
Sono previsti in seguito lavori con i piccoli gruppi, in modo da approfondire le necessità specifiche dell’azienda.
È prevista infine una restituzione che implichi gli attori coinvolti. Insieme vengono elaborati processi creativi finalizzati alla realizzazione di nuovi progetti e ad una vita collettiva capace di potenziare le risorse di ciascuno dei suoi membri e l’organizzazione stessa come soggetto di desiderio.