Attività IRPA

Dipartimento Clinico "Gennie Lemoine"
Legge, istituzione e soggetto

Il Dipartimento clinico "Gennie Lemoine" nasce nel 2008 e, ispirandosi a Gennie Lemoine, vuole dar vita ad uno spazio aperto di dibattito e di ricerca nel campo della psicoanalisi. Le iniziative del Dipartimento si concentrano in un programma annuale di insegnamenti dedicati monograficamente a temi diversi della teoria e della pratica della psicoanalisi. Il Dipartimento clinico "Gennie Lemoine" 2020 - Legge, istituzione e soggetto si articola in cinque incontri, che si terranno dal mese di febbraio al mese di maggio, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Teatro FAES (via G.Amedeo 11, Milano).

SCARICA IL FLYER IN FORMATO PDF


Discutere la psicoanalisi
Ciclo di presentazione di libri 2020

"Discutere la psicoanalisi" - Ciclo di presentazione di libri 2020 si terrà, da gennaio a maggio 2020, alle ore 18.00, presso la sede di IRPA, sita in via Alessandro Pestalozza - 12/14 Milano.

SCARICA IL FLYER IN FORMATO PDF


Una nuova lingua per la psicoanalisi
"Il desiderio e l'opera. Rilettura delle biografie di Sartre"

Ciclo d’incontri che vuole rileggere le grandi biografie di Sartre, cominciando da quella di Flaubert ne “L’idiota della famiglia”, e che vuole comprendere, attraverso l'analisi del Seminario X di Lacan, cosa si intenda per processo di soggettivazione. 
Massimo Recalcati terrà tutte le lezioni che compongono il Seminario e che si svolgeranno da febbraio a novembre 2019, alle ore 20.30, presso la sede IRPA Milano.
Il Seminario, aperto a tutti, è a cura di Divergenze in collaborazione con IRPA.

VISUALIZZA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF

© Massimo Recalcati  2018 - Tutti i diritti riservati