"La formazione dello psicoanalista oggi"

“La formazione dello psicoanalista oggi”, convegno organizzato da ALIpsi in collaborazione con Espace Analytique, si terrà sabato 14 aprile 2018, dalle ore 9:30 alle ore 18:00.
Sede del convegno è il Centro Congressi FAST (P.le Morandi, 2 Milano. MM1 - Palestro, - MM3 Repubblica).
Si ricorda che l'ingresso è libero e gratuito, previa iscrizione da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
È prevista la traduzione degli interventi.

Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma nel dettagio, si consiglia di visitare il sito di ALIpsi al link http://www.alidipsicoanalisi.it/

 

"Domus at Planetario: Silence and Emptiness"


In occasione della Milano Design Week 2018, Massimo Recalcati parlerà di Silenzio e Vuoto con Michele De Lucchi, direttore della rivista Domus, e Fabio Peri, direttore scientifico del planetario.
La performance si terrà il 16 aprile alle ore 22:00, presso il Planetario di Milano Ulrico Hoepli - Corso Venezia, 57.
L'evento è gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito della rivista Domus

locandina domus

 

“Festival della Psicologia”

Si ricorda che dal 6 all'8 aprile 2018 si svolgerà la quarta edizione del Festival della Psicologia di Torino, con la direzione di Massimo Recalcati.

La sua lectio magistralis, "Violenza e terrore", si terrà il 7 aprile alle ore 18:00, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9, Torino.

Per conoscere tutti gli eventi del Festival, e per maggiori informazioni, è possibile consultare il link https://www.psicologiafestival.it/festival2018

“Nuove adolescenze. Quattro incontri per accompagnare i genitori”

Massimo Recalcati prenderà parte al ciclo di incontri "Nuove adolescenze. Quattro incontri per accompagnare i genitori".
La sua lectio magistralis, "Il mestiere (impossibile) del genitore", si terrà il 4 aprile 2018 dalle ore 17:30 alle ore 19:30, presso la Cappella Farnese, Piazza Maggiore 6, Bologna.Si ricorda che l'incontro è gratuito e l'iscrizione online obbligatoria alla pagina http://www.comune.bologna.it/bolognacittaeducativa/


Per maggiori informazioni, è possibile visionare il programma dell'iniziativa e fare riferimento ai seguenti link:
http://www.comune.bologna.it/cdlei
http://www.comune.bologna.it/bolognacittaeducativa/

L'avvenire di un'illusione? Ripensare il rapporto fra Bibbia e Psicoanalisi

Dal 12 gennaio avrà inizio il Seminario “L’avvenire di un’illusione? Ripensare il rapporto fra Bibbia e Psicoanalisi", con la direzione scientifica di Massimo Recalcati, Mario Cucca e Sandro Barlone.
La lectio magistralis di Massimo Recalcati, "Portare a compimento la Legge: Legge e fantasma sacrificale", è prevista in occasione del terzo incontro, che si terrà il 16 marzo alle ore 15:00  presso l'aula C008 della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

“Come gode un corpo? Clinica e teoria del corpo pulsionale”

Dal 24 gennaio avrà avvio il Seminario "Come gode un corpo? Clinica e teoria del corpo pulsionale". Massimo Recalcati, accompagnato da Lucio Russo e da Luciano De Fiore, prenderà parte al quarto incontro in programma, che si terrà il 16 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 13:30, presso  Villa Mirafiori, sede del Dipartimento di Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma,via Carlo Fea 2.

Per tutte le informazioni, visita il sito

http://www.alidipsicoanalisi.it/


come gode un corpo

Sacrificare la felicità

Massimo Recalcati sarà a Roma, ospite di “Libri come”. La sua lectio magistralis, “Sacrificare la felicità”, si terrà il 17 marzo 2018 alle ore 12:00 presso il Teatro Studio Gianni Borgna, Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin, 30 - Roma.

Per maggiori informazioni e per conoscere i dettagli dell'evento, si consulti il link:
https://www.auditorium.com/evento/massimo_recalcati-18398.html

"Contro il sacrificio. Al di là del fantasma sacrificale" a Tempo di Libri

Massimo Recalcati presenterà il suo ultimo libro, "Contro il sacrificio. Al di là del fantasma sacrificale" (Raffaello Cortina Editore), a "Tempo di Libri",la Fiera internazionale dell’Editoria che avrà luogo a Milano dall’8 al 12 marzo 2018, presso Fieramilanocity, via Lodovico Scarampo, 2.
L'incontro si terrà il 10 marzo alle ore 14:00 presso la sala Brown 3.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web di Tempo di libri

"Convegno Internazionale di Psicomotricità Relazionale"

Massimo Recalcati prenderà parte al 1° Convegno Internazionale di Psicomotricità Relazionale, organizzato dall’IIPR e dall’ANPRI. La sua lectio magistralis, “Il corpo immaginario, simbolico, reale”, si terrà venerdì 2 marzo dalle ore 14:30.

Il convegno si svolgerà a Venezia dal 2 al 4 marzo 2018, presso la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, Padiglione Rama, in Via Paccagnella 11.

Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare il sito dell’IIPR, al link https://iipr.it/portfolio-items/convegno-internazionale-psicomotricita-relazionale/


Locandina Convegno Internazionale 600x852

“Convertire la pulsione? Traccia, ripetizione, conversione: sul processo di soggettivazione nell’esperienza dell’analisi”.

Il 29 gennaio, per il Seminario permanente di studi lacaniani, avrà avvio  il ciclo di lezioni tenute da Massimo Recalcati dal titolo “Convertire la pulsione? Traccia, ripetizione, conversione: sul processo di soggettivazione nell’esperienza dell’analisi”.
Le lezioni si terranno presso la sede ALIpsi Milano in via Giovanni da Procida 35/A,  dalle ore 21.00 alle ore 22.30.

Per iscriversi, è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

seminario permanente di studi lacaniani

"Riflessioni sull'inesistenza del rapporto sessuale"

Massimo Recalcati aprirà il Dipartimento Clinico «Gennie Lemoine» 2018, intitolato "Del sesso". Il suo intervento, "Riflessioni sull’inesistenza del rapporto sessuale", si terrà il 27 gennaio, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Sala Martini dell’Istituto Leone XIII, in via Leone XIII n. 12 - Milano.
A coordinare l’incontro sarà Monica Farinelli (psicoterapeuta, ALIpsi - Milano).

Per conoscere le date dei prossimi incontri e per tutte le altre informazioni, visita il sito
https://www.istitutoirpa.it/


gennie lemoine 2018

IL SEGRETO DEL FIGLIO. DA EDIPO AL FIGLIO RITROVATO

L'Associazione svizzera per i rapporti culturali ed economici con l'Italia - ASRI - promuove la conferenza "Il segreto del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato".

Venerdì, 27 Ottobre 2017, alle ore 18
Aula KOL-F-117 - Università di Zurigo
Rämistrasse 71 Zurigo

 

© Massimo Recalcati  2018 - Tutti i diritti riservati