“Il silenzio della pittura. Incontro con Massimo Recalcati”

Massimo Recalcati, curatore della mostra “Il silenzio della pittura”, in corso a Casa Morandi fino al 1 luglio 2018, dialoga con l'artista Giancarlo Fabbi.
Introduce Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo e responsabile dell'Area Arte Moderna e Contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei.
“Il silenzio della pittura. Incontro con Massimo Recalcati” si terrà presso la Sala conferenze MAMbo/Museo Morandi a Bologna, mercoledì 23 maggio 2018, alle ore 18.30. 

L’ingresso è libero e gratuito.

morandi

 


 

 

 

 

 

“Gli psicoanalisti e la città". XVI Seminario Jonas Onlus - Jonas Città aperta

Venerdì 25 maggio ha inizio a Firenze la XVI edizione del Seminario Nazionale di Jonas Onlus, dal titolo “Jonas Città aperta. Periferie dell'inconscio e legami sociali” (25-26-27 maggio 2018).
Massimo Recalcati terrà la conferenza di apertura, “Gli psicoanalisti e la città”, venerdì 25 maggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso Palazzo Vecchio Salone dei Cinquecento (P.zza della Signoria, 1).

Introduce e coordina Claudia Tinti, responsabile Jonas Firenze.
Intervengono Sara Funaro, assessore Welfare e Sanità del Comune di Firenze e Dario Nardella, sindaco del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito di Jonas Onlus, alla pagina dedicata a tutti gli appuntamenti del Seminario.
Si ricorda che gli incontri del 25 e quelli del 26 maggio sono aperti alla cittadinanza. Per partecipare, è necessaria l'iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

16153IMG jonas

 

"L'impossibile può diventare possibile. 40 anni dopo la Legge Basaglia"

Massimo Recalcati interverrà al Convegno Nazionale “L’impossibile può diventare possibile. 40 anni dopo la Legge Basaglia”, che avrà luogo ad Iseo nei giorni 10.11.12.13 maggio 2018.
La sua lectio magistralis, “La forza dei desideri nell’invenzione sociale”, si terrà venerdì 11 maggio alle ore 17:30, presso l'Aula Magna dell'Istituto Antonietti - via Paolo VI, 3.

Per saperne di più, si consiglia di visitare il sito web di Animazione Sociale. Rivista Per gli operatori sociali

basaglia ph 720x342
 

 

 

 

"La creatività come manifestazione del desiderio"

Massimo Recalcati parteciperà alla nona edizione del Festival “Dialoghi sull’uomo”, dedicata al tema “Rompere le regole: creatività e cambiamento”.
La sua lectio magistralis, “La creatività come manifestazione del desiderio”, si terrà domenica 27 maggio alle ore 11:30, presso la Piazza Duomo di Pistoia.

Per avere maggiori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito web del Festival

pistoia

 

 

“Formas de la Melancolía en la Anorexia”

Massimo Recalcati  prenderà parte al ciclo di seminari “Bulimia-Anorexia. Abordaje psicoanalitico de los desórdenes alimentarios”, organizzato dalla Facoltà di Psicologia dell’Università di Buenos Aires e dalla Dott.ssa Olga Riccardi, fondatrice e direttrice del CEDA, Centro Especializado en desórdenes alimentarios.

La teleconferenza, “Formas de la Melancolía en la Anorexia”, si terrà  mercoledì 30 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito internet del CEDA

 33644929 260135504555160 7521671329498529792 n

 

 

"Contro il sacrificio"

Massimo Recalcati parteciperà al Festival OltreConfine. 
La sua lectio magistralis, “Contro il sacrificio”, si terrà mercoledì 16 maggio alle ore 21:00, presso l’auditorium “Caduti del lavoro” di Costa Volpino.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito web del Festival OltreConfine

Brescia

 

 

 

 

"Soggettivazione e Destino"

Massimo Recalcati prenderà parte al quarto incontro del ciclo culturale "Pensare con Freud".
Il suo intervento, "Soggettivazione e Destino", si terrà mercoledì 16 maggio dalle ore 10:30 alle ore 12:30, presso l’Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7- Crociera Alta di Studi Umanistici.

soggettivazione e destino

 

 

 

 

"La formazione dello psicoanalista oggi"

“La formazione dello psicoanalista oggi”, convegno organizzato da ALIpsi in collaborazione con Espace Analytique, si terrà sabato 14 aprile 2018, dalle ore 9:30 alle ore 18:00.
Sede del convegno è il Centro Congressi FAST (P.le Morandi, 2 Milano. MM1 - Palestro, - MM3 Repubblica).
Si ricorda che l'ingresso è libero e gratuito, previa iscrizione da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
È prevista la traduzione degli interventi.

Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma nel dettagio, si consiglia di visitare il sito di ALIpsi al link http://www.alidipsicoanalisi.it/

 

"Domus at Planetario: Silence and Emptiness"


In occasione della Milano Design Week 2018, Massimo Recalcati parlerà di Silenzio e Vuoto con Michele De Lucchi, direttore della rivista Domus, e Fabio Peri, direttore scientifico del planetario.
La performance si terrà il 16 aprile alle ore 22:00, presso il Planetario di Milano Ulrico Hoepli - Corso Venezia, 57.
L'evento è gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito della rivista Domus

locandina domus

 

“Festival della Psicologia”

Si ricorda che dal 6 all'8 aprile 2018 si svolgerà la quarta edizione del Festival della Psicologia di Torino, con la direzione di Massimo Recalcati.

La sua lectio magistralis, "Violenza e terrore", si terrà il 7 aprile alle ore 18:00, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9, Torino.

Per conoscere tutti gli eventi del Festival, e per maggiori informazioni, è possibile consultare il link https://www.psicologiafestival.it/festival2018

“Nuove adolescenze. Quattro incontri per accompagnare i genitori”

Massimo Recalcati prenderà parte al ciclo di incontri "Nuove adolescenze. Quattro incontri per accompagnare i genitori".
La sua lectio magistralis, "Il mestiere (impossibile) del genitore", si terrà il 4 aprile 2018 dalle ore 17:30 alle ore 19:30, presso la Cappella Farnese, Piazza Maggiore 6, Bologna.Si ricorda che l'incontro è gratuito e l'iscrizione online obbligatoria alla pagina http://www.comune.bologna.it/bolognacittaeducativa/


Per maggiori informazioni, è possibile visionare il programma dell'iniziativa e fare riferimento ai seguenti link:
http://www.comune.bologna.it/cdlei
http://www.comune.bologna.it/bolognacittaeducativa/

L'avvenire di un'illusione? Ripensare il rapporto fra Bibbia e Psicoanalisi

Dal 12 gennaio avrà inizio il Seminario “L’avvenire di un’illusione? Ripensare il rapporto fra Bibbia e Psicoanalisi", con la direzione scientifica di Massimo Recalcati, Mario Cucca e Sandro Barlone.
La lectio magistralis di Massimo Recalcati, "Portare a compimento la Legge: Legge e fantasma sacrificale", è prevista in occasione del terzo incontro, che si terrà il 16 marzo alle ore 15:00  presso l'aula C008 della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

“Come gode un corpo? Clinica e teoria del corpo pulsionale”

Dal 24 gennaio avrà avvio il Seminario "Come gode un corpo? Clinica e teoria del corpo pulsionale". Massimo Recalcati, accompagnato da Lucio Russo e da Luciano De Fiore, prenderà parte al quarto incontro in programma, che si terrà il 16 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 13:30, presso  Villa Mirafiori, sede del Dipartimento di Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma,via Carlo Fea 2.

Per tutte le informazioni, visita il sito

http://www.alidipsicoanalisi.it/


come gode un corpo

Sacrificare la felicità

Massimo Recalcati sarà a Roma, ospite di “Libri come”. La sua lectio magistralis, “Sacrificare la felicità”, si terrà il 17 marzo 2018 alle ore 12:00 presso il Teatro Studio Gianni Borgna, Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin, 30 - Roma.

Per maggiori informazioni e per conoscere i dettagli dell'evento, si consulti il link:
https://www.auditorium.com/evento/massimo_recalcati-18398.html
© Massimo Recalcati  2018 - Tutti i diritti riservati