"A libro aperto. Una vita è i suoi libri"

Massimo Recalcati presenterà a Palermo il suo nuovo libro "A libro aperto. Una vita è i suoi libri" (Feltrinelli, Milano 2018).

L'incontro, organizzato da Jonas Palermo, in collaborazione con il Cidi e l’associazione “Genitori e figli”, si terrà martedì 26 febbraio alle ore 17.30, presso il Teatro Biondo (via Roma - 258).

Per prendere parte all'evento, bisogna iscriversi al link
http://www.cidipalermo.it/2019/01/25/incontro-con-massimo-recalcati/?fbclid=IwAR1DhQeX_hcaT9FFvMGdZhPAaNn8Upmu4K2ajYcNGLMn_1KWc-Jym_mMHdQ

palermo evento

 

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Il vaccino della scuola. Cosa significa insegnare?"

Massimo Recalcati interverrà a "Psicologia e scuola".

Il Convegno, giunto alla sesta edizione, è organizzato da AIRIPA e da Psicologia, e si svolgerà a Milano, da venerdi 8 a sabato 9 febbraio 2019, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Agostino Gemelli, 1).

La sua lectio magistralis, "Il vaccino della scuola. Cosa significa insegnare?", è in programma venerdì 8 febbraio, alle ore 10.40, presso l'Aula Gemelli.

Per avere ulteriori informazioni sul Convegno, è possibile far riferimento al link https://www.airipa.it/psicologiaescuola/https://www.airipa.it/blog/convegno-psicologia-e-scuola/

FB IMG 1549440595982

 

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Il libro è un corpo"

Massimo Recalcati aprirà l'anteprima del Moby Dick Festival 2019, in programma a Terranuova Bracciolini (AR), dal 5 al 7 aprile 2019.

La sua lectio magistralis, "Il libro è un corpo", si terrà sabato 2 febbraio, alle 18.00, presso il Palazzetto dello Sport di Terranuova Bracciolini, sito in via Adige.

Per partecipare all'incontro, è necessario scrivere all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ottenere ulteriori informazioni, è possibile far riferimento al numero telefonico: 0559194797.

Per scoprire di più sul Festival, si consiglia invece di visitare il sito web:
http://www.aterranuova.it/moby-dick-festival/

 FB IMG 1548716718927

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Imagine. Il potere delle storie nella formazione che cambia.

Massimo Recalcati interverrà, insieme alla scrittrice Helena Janeczek, al primo incontro del ciclo "Imagine. Il potere delle storie nella formazione che cambia", organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dalla Scuola Holden. 

L'appuntamento è a Milano, mercoledì 23 gennaio, alle ore 18.30, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sita in viale Pasubio.

Per maggiori informazioni, è possibile far riferimento al link
http://fondazionefeltrinelli.it/eventi/imagine-il-potere-delle-storie-nella-formazione-che-cambia-3/

FB IMG 1547998252227

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"A libro aperto. Una vita è i suoi libri"

Massimo Recalcati presenterà a Firenze il suo nuovo libro "A libro aperto. Una vita è i suoi libri" (Feltrinelli, 2018).

L'appuntamento è per venerdì 18 gennaio 2019, alle ore 21.00, presso la libreria Feltrinelli, sita in via de' Cerretani, 40.

L'ingresso è libero e gratuito.


Invito Massimo Recalcati Firenze venerdì 18 gennaio ore 21

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Introduzione a Massimo Recalcati. Inconscio, eredità, testimonianza"

Nicolò Terminio presenterà a Milano il suo nuovo libro "Introduzione a Massimo Recalcati. Inconscio, eredità, testimonianza (Il Melangolo, Genova 2018).
Insieme all'autore, sarà presente Simone Regazzoni, direttore editoriale del Melangolo e filosofo e Massimo Recalcati.

L'appuntamento è per venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso la Feltrinelli Red Brera di corso Garibaldi (MI).

L'ingresso è libero.

terminio




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il cammino di Rav Laras: la luce dell’educazione tra resistenza e ricostruzione"


Massimo Recalcati parteciperà alla quarta edizione di Jewish in the City, intitolata "Milano, Luci per la città", che si svolgerà a Milano nei giorni 1-2-3 dicembre.

Domenica 2 dicembre, interverrà al convegno “Il cammino di Rav Laras: la luce dell’educazione tra resistenza e ricostruzione", con Rav Roberto Della Rocca e il regista Andrée Ruth Shammah, in qualità di moderatore.
L'appuntamento è alle ore 11.30 presso la Sinagoga Centrale di Milano, sita in via Guastalla.

Per scoprire di più sul Festival, organizzato dalla Comunità Ebraica di Milano con il patrocinio del Comune di Milano, si consiglia di visitare il sito web www.jewishinthecityfestival.com

4locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Dalle ceneri dei padri. Indagine a due su un padre possibile"

Massimo Recalcati prenderà parte, insieme all'attore Mario Perrotta, all'edizione 2018 del Festival di Teatro Antico di Veleia, diretto da Paola Pedrazzini.
"Dalle ceneri dei padri. Indagine a due su un padre possibile", evento speciale creato in esclusiva per il Festival, andrà in scena mercoledì 18 luglio alle ore 21:30, presso l'Area Archeologica di Veleia Romana (Strada Provinciale 14, località Veleia Romana, 29018, Lugagnano Val d’Arda - Pc).

Per maggiori informazioni sull'evento, è possibile visitare il sito ufficiale del Festival o far riferimento all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

perrotta recalcati interna 

 

 

 

 

 

 

 

 

"La clinica dell'uno per uno"

Massimo Recalcati prenderà parte al Convegno sull’umanizzazione delle cure, che si terrà a Roma venerdì 15 giugno 2018, dalle ore 9:30, presso l’Auditorium Loyola, Fontana di Trevi - Piazza della Pilotta, 4.
Il titolo della sua lectio magistralis è “La clinica dell’uno per uno”.

Si ricorda che il Convegno è organizzato da Espansione S.r.l in collaborazione con la Fondazione ISTUD e l’Ordine degli Psicologi del Lazio.
È possibile iscriversi gratuitamente accedendo alla piattaforma Arcadia del sito di Espansione S.r.l, al quale si rimanda per ulteriori informazioni. 

34815606 264768617425182 3711933749085077504 n ROMA

 

 

 

 

 

 

"Il disagio contemporaneo della giovinezza"

Massimo Recalcati parteciperà  al festival “La Repubblica delle Idee”- ed.2018.
L'incontro, intitolato “Il disagio contemporaneo della giovinezza”,  si terrà venerdì 8 giugno dalle ore 19.00 alle ore 20.00, presso la  Piazza Santo Stefano della città di Bologna.

Per maggiori informazioni sull'incontro e sul Festival, che si svolgerà a Bologna dal 7 al 10 giugno,  si consiglia di visitare il sito web de La Repubblica.

9vOrBk J 400x400

 

 

 

 

 

“Colpa e responsabilità: come soggettivare il senso della Legge?”

Massimo Recalcati prenderà parte a “DELITTO, CASTIGO E CURA. Il ruolo della psicologia nel trattamento dei condannati”.
Il convegno, che si terrà a Trieste mercoledì 13 giugno 2018, è organizzato dall’ Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.
La sua lectio magistralis, “Colpa e responsabilità: come soggettivare il senso della Legge?”, si svolgerà mercoledì 13 giugno alle ore 10:15, presso la Sala Saturnia – Stazione Marittima - Molo Bersaglieri, 3 - Trieste. 

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. 

34559169 1875388159192303 6426701668292755456 n 

 

 

 

 

 

“Il silenzio della pittura. Incontro con Massimo Recalcati”

Massimo Recalcati, curatore della mostra “Il silenzio della pittura”, in corso a Casa Morandi fino al 1 luglio 2018, dialoga con l'artista Giancarlo Fabbi.
Introduce Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo e responsabile dell'Area Arte Moderna e Contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei.
“Il silenzio della pittura. Incontro con Massimo Recalcati” si terrà presso la Sala conferenze MAMbo/Museo Morandi a Bologna, mercoledì 23 maggio 2018, alle ore 18.30. 

L’ingresso è libero e gratuito.

morandi

 


 

 

 

 

 

“Gli psicoanalisti e la città". XVI Seminario Jonas Onlus - Jonas Città aperta

Venerdì 25 maggio ha inizio a Firenze la XVI edizione del Seminario Nazionale di Jonas Onlus, dal titolo “Jonas Città aperta. Periferie dell'inconscio e legami sociali” (25-26-27 maggio 2018).
Massimo Recalcati terrà la conferenza di apertura, “Gli psicoanalisti e la città”, venerdì 25 maggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso Palazzo Vecchio Salone dei Cinquecento (P.zza della Signoria, 1).

Introduce e coordina Claudia Tinti, responsabile Jonas Firenze.
Intervengono Sara Funaro, assessore Welfare e Sanità del Comune di Firenze e Dario Nardella, sindaco del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito di Jonas Onlus, alla pagina dedicata a tutti gli appuntamenti del Seminario.
Si ricorda che gli incontri del 25 e quelli del 26 maggio sono aperti alla cittadinanza. Per partecipare, è necessaria l'iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

16153IMG jonas

 

"L'impossibile può diventare possibile. 40 anni dopo la Legge Basaglia"

Massimo Recalcati interverrà al Convegno Nazionale “L’impossibile può diventare possibile. 40 anni dopo la Legge Basaglia”, che avrà luogo ad Iseo nei giorni 10.11.12.13 maggio 2018.
La sua lectio magistralis, “La forza dei desideri nell’invenzione sociale”, si terrà venerdì 11 maggio alle ore 17:30, presso l'Aula Magna dell'Istituto Antonietti - via Paolo VI, 3.

Per saperne di più, si consiglia di visitare il sito web di Animazione Sociale. Rivista Per gli operatori sociali

basaglia ph 720x342
 

 

 

 

© Massimo Recalcati  2018 - Tutti i diritti riservati