Studi su psicoanalisi e arte
Monografie
- Il silenzio della materia. La poetica del Muro di Antoni Tàpies, Marsilio, Venezia 2024
- Il lapsus della lettura. Leggere i libri degli altri, Castelvecchi Editore, Roma 2023
- Pasolini. Il fantasma dell'origine, Feltrinelli, Milano 2022.
- Claudio Parmiggiani. Nel tempo della povertà, Magonza Editore, Arezzo 2020.
- El secreto de Antoni Tàpies. Reflexiones sobre la poética del muro, NED Ediciones, Barcellona 2020.
- A libro aperto. Una vita è i suoi libri, Feltrinelli, Milano 2018.
- Alberto Burri. Il Grande Cretto di Gibellina, Magonza Editore, Arezzo 2018 (fotografie di Aurelio Amendola).
- Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti, Feltrinelli, Milano 2016.
- Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh. Nuova edizione accresciuta, Bollati Boringhieri, Torino 2014.
- Lavoro del lutto, melanconia e creazione artistica, Poiesis, Alberobello-Bari 2009.
- Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh, Bollati Boringhieri, Torino 2009.
- Il miracolo della forma. Per un’estetica psicoanalitica, Bruno Mondadori, Milano 2007.
Curatele
- "Burri - la ferita della bellezza", Magonza Editore, Arezzo 2019. Catalogo del progetto espositivo itinerante "La Ferita della Bellezza. Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina", a cura di Massimo Recalcati, con il coordinamento scientifico di Alessandro Sarteanesi (Roma, Museo Carlo Bilotti, 23 marzo - 9 giugno 2019. Riva del Garda, MAG, 21 giugno - 3 novembre 2019).
Traduzioni
- Pasolini. O fantasma da origem, Portuguese Edition,2023
- Claudio Parmiggiani. In the Time of Poverty, Magonza, Arezzo 2021
- Melancolía y creación en Vincent Van Gogh, Ned Ediciones, Madrid 2019.
- Mélancolie et création chez Vincent Van Gogh, Ithaque, Parigi 2016.
Pubblicazioni in volumi collettanei, periodici e riviste specializzate
- Icone addensate di materia in “William Congdon. L’Assoluto Prossimo”, Giuseppe Frangi (a cura di), Fondazione GiGroup, Milano, 2022.
- Una nuova eclissi del corpo in “Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima”, a cura di Francesca Alfano Miglietti (Milano, Palazzo Reale, 27 ottobre 2021 - 30 gennaio 2022), Marsilio Editore.
- Der Mythos von Don Juan zwischen Hysterie und Perversion, in W.A. Mozart Don Giovanni, 100 Jahre Salzburger Festspiele, 2021.
- Il trauma del fuoco: note sulla poetica di Claudio Parmiggiani, in "Frontiere della psicoanalisi", Vol. 1/2020, Il Mulino, gennaio-giugno, pp. 61-71.
- La spiritualità nell’arte contemporanea: Claudio Parmiggiani, in "PsicoArt–Rivista di arte epsicologia", Vol. 9 (2019), pp. 37-53.
- Sentieri invisibili, in "Segnature", n. 16, P. Lenarduzzi (a cura di), Fratelli Bonvini, Milano 2018.
- La pratica dell’arte alla luce della psicoanalisi, in S. Bani e M. T. Rodriguez (a cura di), Sublimazione, sintomo, creazione. Vite d’artista e invenzioni soggettive, Annali del Dipartimento Clinico “G. Lemoine” 2016, Mimesis-IRPA, Milano, pp. 17-40.
- Héritage et hérésie. Notes sur Vincent van Gogh et James Joyce, in G. Chaboudez, C. Gillie (a cura di), Actualités de la Psychanalyse, Editions Eres, Toulouse 2015, pp. 351-354.
-
Produire le vide: méditations autour de la poétique de Vedova, in Venise et le rêve. Sous la direction de E. Campi et G. Chaboudez, Hermann Psychanalyse, Paris 2015, pp. 121-136.
-
Le scarpe e l’Abbandono, in “Riga”, Le scarpe di Van Gogh, E. Grazioli, R. Panattoni (a cura di), n. 34, 2013, Marcos y Marcos, Milano, pp. 177-186.
-
Prefazione a M. Guzzoni, L’infinito specchio. Il problema della firma e dell’autoritratto in Vincent Van Gogh, Et al. /Edizioni, Milano 2012, pp. IX-XI.
-
Il velo e la lontananza: una breve nota sulla poetica di Ettore Frani, in S. Castelli, M. Recalcati (a cura di), Ettore Frani, Vanillaedizioni, Albissola Marina (SV) 2011, pp. 6-9.
-
Pulpito, in Fanny & Alexander, O/Z. Atlante di un viaggio teatrale- Atlas of a theatre journey, Ubulibri, Milano 2010.
-
La cosa di Van Gogh, in “Ágalma”, Fetish, n. 16, settembre 2008, Mimesis, Milano, pp. 34-50.
- O nomo como destino. A poètica do muro de Antoni Tàpies, in “Latusa”, Objetos solestrados. No corpo, n. 12, 2008, EBP-RJ, Rio de Janeiro, pp. 253-278.
- Destini contemporanei della sublimazione, in “La Psicoanalisi”, Politiche del sintomo nell’arte, nella scienza, nella clinica psicoanalitica, n. 41, gennaio-giugno 2007, Astrolabio, Roma, pp. 159-162.
- Prefazione a A. Bellavita, Schermi perturbanti: per un’applicazione del concetto di Unheimliche all’enunciazione filmica, Vita&Pensiero, Milano 2005, pp. 9-14.
- Destinos contemporáneos de la sublimación, in “Mediodicho. Revista anual de psicoanàlisis, EOL”, Política, enfermedad y época: ¿qué trata la psicoanàlisis hoy? n. 29, 2005, EOL, Córdoba, pp. 143-147.
- Os destinos contemporaneos da sublimacao, in “Latusa”, Sinthoma, corpo e laco social, n. 10, 2005, EBP-RJ, Rio de Janeiro, pp. 221-227.
- Il trauma della poesia, in F. Lolli, L. Santoni (a cura di), L’infinito nella voce. Su poesia e psicoanalisi, Franco Angeli, Milano 2004, pp. 63-73.
- L’anima informe dell’arte contemporanea e il controesempio di Alberto Burri, in “La Psicoanalisi”, Psicoanalisi e Arte, n. 36, luglio-dicembre 2004, Astrolabio, Roma, pp. 49-67.
- Amplificazione e riduzione significante nella parola analitica e in quella poetica, in “Il Verri”, Parola associativa. Parola poetica, n. 21, gennaio 2003, Edizioni Il Monogramma, Milano, pp. 26-39.
-
L’arte come organizzazione del vuoto. Note per una psicoanalisi implicata all’arte, in “Arcipelago. Rivista di studi letterari dell’Università di Bergamo”, Luoghi e modalità̀ del Romanticismo, E. Agazzi (a cura di), n. 3, 2003, Sestante Edizioni, Bergamo, pp. 127-132.
-
Prefazione a E. Lemoine Luccioni, Psicoanalisi della moda, Bruno Mondadori, Milano 2002, pp. 1-6.
- Il nome come destino nell’opera di Tàpies, in M. Mazzotti (a cura di), Stili della sublimazione. Usi psicoanalitici dell’arte, Franco Angeli, Milano 2001, pp. 119-131.
- El nombre como destino en la obra de Tapies, in “Freudiana”, n. 32, 2001, Un control con Lacan, Escuela Lacaniana de Psicoanálisis, Barcelona.
-
La croix de Antoni Tàpies, in “Horizon”, Une logique d’exception, n. 26, 2001, École de la Cause freudienne, Paris.
-
Le nom comme destin dans l'oeuvre de Tàpies, in “La lettre mensuelle. Revue des ACF et des CPCT”, n. 181, 1999, École de la Cause freudienne, Paris, pp. 33-37.
-
Etica dell’essere ed etica del dover-essere in Carlo Michelstaedter, in “Nuova Corrente”, n. 101, 1988, Tilgher Editore, Genova, pp. 21-36.
-
Corpo e morte, in AA. VV., Sul corpo, filosofia, psicoanalisi e letteratura a confronto, Bine, Milano 1985, pp. 39-52.
-
Corpo mutilato. Note su “Finale di partita” di S. Beckett in AA. VV., Sul corpo., filosofia, psicoanalisi e letteratura a confronto, Bine, Milano 1985, pp. 91-102.
Cataloghi
- "Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima”, a cura di Francesca Alfano Miglietti (Milano, Palazzo Reale, 27 ottobre 2021 - 30 gennaio 2022), Marsilio Editore.
- Una poetica della ferita in “Burri - la ferita della bellezza”, Magonza Editore, Arezzo 2019. Catalogo del progetto espositivo itinerante “La Ferita della Bellezza. Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina”, a cura di Massimo Recalcati, con il coordinamento scientifico di Alessandro Sarteanesi (Roma, Museo Carlo Bilotti, 23 marzo - 9 giugno 2019. Riva del Garda, MAG, 21 giugno - 3 novembre 2019).
- Figure di figlio, in "Padre e figlio", catalogo della mostra "Padre e figlio. Michelangelo Pistoletto/Ettore Pistoletto Olivero" (Biella-Trivero, Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Casa Zegna, 17 aprile - 13 ottobre 2019), Magonza Editore, Arezzo 2019, pp. 204-209.
- Nino Migliori e i bambini del MAST. Una nota di Massimo Recalcati, in Favole di luce. Nino Migliori e i bambini della Scuola Nido MAST, catalogo della mostra "Favole di luce" (Roma, MAXXI, 12 giugno - 22 luglio 2018).
- Una nota sul Morandi di Giancarlo Fabbi, in M. Recalcati (a cura di), Il silenzio della pittura, catalogo della mostra "Il silenzio della pittura" (Bologna, Casa Morandi, 20 aprile - 1 luglio 2018), NFC Edizioni, Rimini 2018, pp. 25-28.
- Anamnesi, in Paesaggio interno, catalogo della mostra "Io abito qui" di Alessandro Papetti, (Roma, Istituto centrale per la grafica, Palazzo Poli,19 novembre 2015 -10 gennaio 2016), Mondadori Electa, Milano 2015, pp.51-56.
- L’attraversamento del nero: Die Nacht di Giovanni Frangi, in F. Fergonzi, D. Matteoni, M. Recalcati (a cura di), Sheherazade 2001-2013, catalogo della mostra “Sherazade” (Pisa, Museo Nazionale di San Matteo, 15 settembre-1 dicembre 2013), Mondadori Electa, Milano 2013.
- L’insonnia di Giorgio Celiberti e il volto del santo, in E. Bevilacqua, F. K. Onofrio (a cura di), Giorgio Celiberti. Diario (1947-2013), catalogo della mostra (Codroipo UD, Villa Manin di Passariano, 1 giugno-22 settembre 2013), Azienda speciale Villa Manin, Passariano, 2013, pp. 5-12.
- Il Miracolo dell’Arte, in E. Bevilacqua, F. K. Onofrio (a cura di), Giorgio Celiberti. Diario (1947-2013), catalogo della mostra (Codroipo UD, Villa Manin di Passariano, 1 giugno-22 settembre 2013), Azienda speciale Villa Manin, Passariano, 2013.
- L’attesa dell'ignoto. Una nota su Ettore Frani in Risonanze. Giovani artisti a confronto con il mistero. Ettore Frani, Alessandra Caccia, Susanna Pozzoli, catalogo della mostra (Milano, Galleria San Fedele, 26 novembre 2010-15 gennaio 2011), Fondazione Culturale San Fedele, 2011.
- Il rebus del mondo in M. Vallora et al., Marco Fantini. Antilogia, catalogo della mostra (Napoli, Castel Sant’Elmo, 9 ottobre-8 novembre 2010), Edizioni Charta, Milano, 2010, pp. 160-161.
- La règle du jeu, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pisa, 2010.
- La trama di Antoni Tapies, in A. Fiz (a cura di), Antoni Tàpies. Materia e tempo, catalogo della mostra (Catanzaro, MARCA, 12 dicembre 2009-14 marzo 2010), Mondadori Electa, Milano, 2010.
- Il topos di Fantini, in Marco Fantini, catalogo della mostra (Trento, Galleria il Castello, 18 giugno-30 luglio 2005), Il Castello Editrice, Trento.
Contributi in rivista on-line
- Il ritegno di Scarabicchi, in "Doppiozero", 21 dicembre 2021
- Caspar David Friedrich | Claudio Parmiggiani, in "Doppiozero", 8 aprile 2021
- Tre note su Claudio Lolli, in “Doppiozero”, 28 marzo 2020
- Dentro la tavolozza, la cenere. Note sulla poetica di Claudio Parmiggiani. Il trauma dell’opera: “urlo”, “incendio”, “Sfinge”, in "Doppiozero", 4 febbraio 2019.
- Jannis Kounellis. La potenza del frammento, in "Doppiozero", 7 marzo 2018.
- La gloria di Giuseppe Berto e il trauma del tradimento , in "Doppiozero", 28 novembre 2017.
- Il prato bianco di Francesco Scarabicchi in "Doppiozero", 7 febbraio 2017.
- Il nome come un destino nell’opera di Tàpies, in “ORNICAR? Digital- Nouvelle Epoque”, n. 101/1999.